Per chi sta costruendo casa per se o per chi lo fa come lavoro la ditta C.M.S. offre la possibilità di avere inferriate e zanzariere completamente a scomparsa nel muro grazie a quello che noi chiamiamo cassonetto contenitivo. Tale cassonetto, che può essere dotato anche di controtelaio per la finestra come nella foto accanto è realizzato in lamiera di ferro zincata e verniciata, viene assemblato con distanziali e messo in squadro in modo da essere già a misura quando viene portato in cantiere. Sulle due facce laterali si trovano delle zanche che rendono la muratura più forte e solida. Inizialmente lo spazio dove si impacchettano zanzariere e inferriate è coperto da una lamiera che viene tolta solo dopo la muratura e che ha lo scopo di non far sporcare o impolverare la parte che resta visibile del cassonetto. La profondità di tale cassonetto è ovviamente molto ridotta può oscillare dagli 8 cm fino ai 16 cm il tutto dipendente dalla larghezza dell'inferriata ma queste misure ridotte permettono a tale oggetto di essere applicato senza interferire con l isolamento o la struttura portante della casa.
Come si vede dalla foto affianco il cassonetto a lavori finiti entra a far parte della struttura in maniera poco evidente grazie anche alla colorazione che si consiglia di abbinare al colore dell'inferriata o degli infissi per rendere tutto più piacevole. In questo piccolo spazio si andranno ad impacchettare come visibile nei video dei nostri prodotti la zanzariera plissettata e l'inferriata retrattile. Questo permette un sostanziale e netto miglioramento estetico della nostra casa.
Sotto sono visibili due esempi di applicazioni già installate. Nella foto di sinistra si noti come il cassonetto, di legno in questo caso, sia posto nello spazio dedicato all'isolamento termico fra la pietra e il forato,mentre nella foto di destra come il cassonetto in lamiera sia montato già con i distanziali e predisposto per contenere un' inferriata motorizzata.
Da oggi la CMS propone una variante molto interessante per quanto riguarda le case in costruzione. Grazie al coinvolgimento sempre più attivo e costante di progettisti attenti al valore della sicurezza e alla qualità dei prodotti si propone in fase di progetto il concetto di BLOCCO GRATA. Utilizzando l'inferriata retrattile di ultima generazione andiamo a costruire un cassonetto contenitivo che in fase di muratura sia già dotato al suo interno dell'inferriata stessa e della zanzariera già collaudate in officina. Ovviamente il tutto sarà protetto da tappi in lamiera che proteggerenno il contenuto del cassonetto fino a quando non si renderà necessario il suo utilizzo. Il cassonetto già concepito per fungere da controtelaio per le finestre è progettato per poter essere trasportato e movimentato senza che perda il suo assetto e la sua messa in squadro. L'obbiettivo che vogliamo raggiungere insieme agli architetti, ingegneri o geometri è di unificare per quanto possibile le misure di finestre e porte-finestre delle case allo scopo di avere un prodotto più industrializzato e dunque di minor prezzo per il cliente finale. Vista l'altissima qualità di questo prodotto unita all'innovazione sia estetica che funzionale siamo certi di poter portare, a chi sceglie il blocco grata, un miglioramento della propria abitazione e del proprio stile di vita.